Indice                                                                                                                            

 

stemmanaftoli.gif (13038 byte)Clicca sullo stemma per ingrandirlo

ASSOCIAZIONE CULTURALE NAFTOLIA

 

L'Associazione prende il nome da un antica fonte in contrada Naftolia, dedicata alla ninfa Thalìa, madre degli dèi Palici.
Essa opera a Polizzi fin dal 1984, avendo come finalità la conoscenza e la valorizzazione della storia e cultura locale, ed inoltre la tutela e salvaguardia del ricco patrimonio artistico-monumentale della città, che fino a quegli anni versava in grave stato di degrado.
Negli anni a questo impegno si è via via affiancata una completa e fattiva opera di intervento diretto della Naftolia sul versante del restauro delle opere d'arte, tant'è che, a significare una netta inversione di tendenza, sono ormai tante le opere d'arte restaurate sia direttamente dalla Naftolia, sia da enti e confraternite, sensibilizzati e assistiti e sostenuti dalla Naftolia.

Negli anni sono stati realizzati dibattiti, conferenze su aspetti significativi della storia di Polizzi e delle Madonie, sui suoi uomini illustri, su ambiente, fotografia e gastronomia; sono stati assegnati premi e targhe, sono state organizzate mostre fotografiche e di pittura, manifestazioni di promozione turistica e realizzate collaborazioni con enti ed istituzioni, Comuni, musei e giornali.
Recentemente è stato donato al Comune di Polizzi un quadro realizzato dal prof. La Mattina, raffigurante il passaggio di Carlo V nella città nel 1535.
Tutto ciò al fine anche di uno sviluppo turistico della nostra terra; non è un caso infatti se ormai sono decine le strutture turistiche e recettive sorte e operanti in questi anni.

Ma è soprattutto nel campo editoriale che l'Associazione Naftolia ha dato il massimo impegno, come si evince dalla pagina delle Pubblicazioni.

Per contatti epistolari scrivere al Dr. Alfino Zafarana.

 

Precedente Home Su Successiva